Linea 1

Linea 1. Salute neurometabolica, medicina immunologica

Responsabile: dott. Samorindo Peci

La linea di ricerca si propone di perseguire l'innovazione diagnostica e terapeutica in ambito metabolico e neuro metabolico, lo studio delle citochine correlate alle patologie neurometaboliche  e gli studi delle applicazioni delle terapia low dose. L'attività di ricerca si focalizza sullo studio dei meccanismi immunologici e dei recettori citochinici, con particolare attenzione alla farmacologia e alle applicazioni di nuove molecole.


Linea 2. Scienza mediche 

Responsabile: dott. Fabio Ghigi

La finalità generale dell'attività di ricerca è lo studio di malattie rare, di patologie infiammatorie e disordini dell’immunità, di malattie metaboliche, delle patologie autoimmuni dell’intestino. Le attività di ricerca comprendono una varietà di approcci, tra loro integrati, studi di meccanismi molecolari, sviluppo e validazione di test diagnostici.

Linea 2

Linea 3

Linea 3.  Innovazione nutrizionale e impiego degli aminoacidi

Responsabile: dott. Massimo Caliendo

L’attività di ricerca si focalizza su  aspetti di diagnostica avanzata con particolare riguardo agli aminoacidi, sull’innovazione in sistemi nutrizionali; su sviluppo e sperimentazione di modelli innovativi oltre a valutazione e miglioramento della qualità dell’alimentazione.


Linea 4. Riabilitazione neurocognitiva individualizzata nel post-danno cerebrale e nelle malattie neurodegenerative

Responsabile Dr.ssa Federica Peci

Monitoraggio non invasivo in tempo reale delle funzioni cerebrali. Ricerca di stimoli individualizzati per l’attivazione delle aree danneggiate e di aree succedanee, improntata all’utilizzo dei neuroni specchio e alla neuroplasticità. Sviluppo di programmi riabilitativi individualizzati da effettuare con l’ausilio della più moderna strumentazione esistente sul mercato.

linea 4

Tutti i programmi menzionati sono centrati sugli aspetti metabolici, immunitari e di nutrizione cellulare.